TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Spilinga

Un posto singolare nella gastronomia occupa la famosissima e buonissima è la ‘Nduja di Spilinga, un particolare insaccato reso piccante dal peperoncino e affumicato con legni aromatici, venduta ed esportata in tutto il mondo.
La ‘nduja è un particolare insaccato, la cui origine non è grecanica o araba, come a prima vista potrebbe credersi, ma è etimologicamente legato ad una specialità francese similare (andouille), importato nel periodo Napoleonico (1806-1815), e significa salsiccia. Della salsiccia, tuttavia, ha solo l’aspetto, ma non gli ingredienti e soprattutto il sapore. Secondo altri sarebbe stata importata dagli Spagnoli nella zona del Poro agli inizi del XVI secolo insieme al peperoncino .

Specialità

La ‘Nduja è un salume tradizionale di una precisa e circoscritta area geografica e presentato come prodotto originario ed esclusivo della Calabria . La sua produzione, pur conservando peculiari caratteristiche familiari, si è trasformata in artigianale raggiungendo alti livelli di qualità nel comprensorio del Poro ed a Spilinga in particolare. E’ confezionata con carne di maiale, con pezzetti di grasso di modica quantità, e aromatizzata con pepe rosso, a volte in misura considerevole, che, per il sapore piccante conferitole, ha incontrato il gusto dei consumatori della genuinità.Tutti i componenti, compreso il pepe rosso, vengono macinati col tritacarne: l’impasto, a cui si aggiunge il 35% di sale, viene omogeneizzato in madie di legno ed insaccato in involucri naturali (intestino tenue e cieco del suino e del bovino), per essere affumicato per qualche giorno con legna resinosa ed aromatica e stagionato poi in soffitte a climatizzazione ottimale. La ‘nduja ha colorito rossastro, consistenza pastosa che non diventa mai dura anche dopo la stagionatura e sapore piccante. La ‘nduja, insaccato grasso e piccante, tenero e forte, pur originariamente legato ad una situazione di precarietà alimentare ed a una cucina povera, rivela una fantasiosità e una capacità d’invenzione e di elaborazione alimentare che oggi vengono riconosciute e apprezzate fuori dai confini della Calabria. La si trova in tutti i ristoranti della zona, usata in diverse preparazioni culinarie. Messa in cartoccio sotto cenere, specialmente se è fresca, con il solo profumo, sostituisce il caviale della migliore qualità. Spalmata su fette di pane integrale e accompagnata da un buon bicchiere di vino o usata come ingrediente nelle varie pietanze, dà un gusto ed un sapore particolare, che ricorda la vecchia cucina della tradizione contadina, dalle combinazioni semplici e dai sapori forti, genuina nelle scelte dei cibi.
Tutte le località del Vibonese ogni estate sono impegnate nel preparare sagre e feste.
A Spilinga l’ 8 agosto si svolge la Sagra della Nduja, che rappresenta l’evento gastronomico-folkloristico diventata ormai l’ evento abituale del mese di Agosto per la gente del posto e per i turisti. La sagra della nduja, risalente al 1975, è stata la prima manifestazione gastronomica, folkloristica, culturale, di tutta la Regione Calabria .

Il peperoncino rosso calabrese

ha molteplici qualità, si lega bene alla cucina calabrese ma soprattutto è salutare, per le sue ottime proprietà medicinali, fin dal Medio Evo infatti si è conquistato una grande reputazione salutistica. Noto come allegro diavoletto che facilita la digestione, oggi è diventato un toccasana portentoso nelle bronchiti, nell’enfisema, nei reumatismi, nelle prostatiti e nelle colite, e può aiutare a smettere di fumare, combatte il colesterolo e previene l’infarto .
Una delle caratteristiche principali del peperoncino di Calabria è la sua elevata piccantezza. La sostanza responsabile della piccantezza del peperoncino è la capsaicina, principio attivo del peperoncino. Maggiori concentrazioni di capsaicina donano un sapore ancora più piccante al peperonci. La letteratura scientifica è concorde nell’affermare che alcuni fattori climatici esercitano una influenza determinante su questa piccantezza, tra cui principalmente la temperatura elevata, lo stress idrico e il basso tenore di umidità ambientale, il peperoncino piccante ha trovato in Calabria le condizioni migliori per il suo sviluppo.

Caratteristiche Organolettiche Del Peperoncino:
Colore: per il prodotto fresco: verde o rosso intenso e colorazioni intermedie;
per il prodotto essiccato intero: rosso intenso;
per il prodotto essiccato macinato: rosso con parti gialle per il prodotto con seme o rosso intenso
per il prodotto senza seme; per il prodotto essiccato in polvere: rosso con parti aranciate per il prodotto con seme o rosso intenso per il prodotto senza seme.
Polpa (per il solo prodotto fresco): compatta, omogenea, consistente e croccante.