TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?

Serra San Bruno

  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Serra San Bruno

Sulle tavole delle famiglie serresi regna l’arte culinaria contadina.

Appetitosa è la pasta fatta in casa “alla serrese”. Ma anche la pasta con il piscistoccu (stoccafisso) o il filetto “alla certosa”. La vera specialità è, comunque, il primo piatto a base di funghi colti negli sconfinati boschi che circondano l’abitato.

Anche i legumi e le verdure hanno un ruolo importante. Particolarmente saporite le frittelli di cucchi (fiori di zucchine).

Per quanto riguarda i dolci, durante le feste di Natale e di Pasqua si preparano la tradizionale cicerata (ricoperta di miele) e i zippuli (ciambelle).

I Funghi

prodotto tipico e genuino delle Serre vibonesi. Si raccolgono in grande quantità durante tutti i periodi dell’anno. Di particolare valore gastronomico i porcini e gli ovuli presenti in tutti i piatti tipici della zona e molto ricercati sia freschi sia conservati sott’olio o sale.

Di recente si sta sviluppando intorno alla produzione abbondante di funghi di qualità un’economica locale indotta che guarda ai mercati nazionali ed esteri.

Le ricette

Purpietti di funghi

Ingredienti:
per quattro persone funghi porcini, carne di maiale tritata, mollica di pane, pecorino grattugiato, sale, pepe nero, uova e un goccio di olio d’oliva. Con l’impasto ottenuto fare delle palline della forma e della dimensione desiderata e friggere in abbondante olio