TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Il Mulino Loiacono

Il Mulino Loiacono, sito nel territorio di Drapia, è il primo a monte di una serie di mulini dislocati nel vallone Riaci lungo il torrente Burmaria.

Il sistema adottato per la costruzione dei mulini lungo questo corso d’acqua, si differenzia dai mulini presenti nell’area del Poro, sia per l’imponenza delle strutture murarie, sia per il sistema di copertura. Il mulino Loiacono è ad un solo livello con muri perimetrali alla base di oltre un metro di larghezza e copertura con volta a botte realizzata in conci di pietra disposti a coltello.

Particolare risulta la posizione della saetta che sembra adagiata al versante collinare che degrada verso il fiume. Realizzato nel periodo Arabo-Medievale si conserva in buone condizioni, grazie alla periodica manutenzione del proprietario ed ancora oggi di tanto in tanto viene messo in funzione. Il mulino idraulico detto di Drapia, fa parte di una serie di mulini dislocati nel vallone Riaci lungo il torrente Burmaria, e precisamente da monte scendendo verso valle, è il secondo che si incontra dopo il mulino Loiacono. Il sistema costruttivo adottato, fa si che questo mulino, assieme agli altri presenti lungo il torrente Burmaria, si contraddistingue dagli altri mulini presenti nell’area del Poro.

Costruito nel periodo Arabo-medievale si conserva in buone condizioni, grazie ai continui interventi di manutenzione periodica da parte del proprietario.
È ad un livello, con muri perimetrali in pietra granitica locale avente una larghezza alla base maggiore ad un metro.

La copertura è con volta a botte realizzata in conci di pietra parzialmente squadrata disposti a coltello. Particolare risulta la saetta a forma di tronco conico, che si differisce da tutti gli altri al punto di differenziare l’intero mulino rispetto alle altre tipologie.

Oltre al locale destinato alla molitura vi è un altro ambiente, avente lo stesso sistema costruttivo destinato probabilmente al ricovero dell’asino, utilizzato a suo tempo per il trasporto dei cereali. Il mulino, fino a pochi anni addietro funzionante, oggi riversa in stato di abbandono