Limbadi
E’ un piccolo paesino della provincia di Vibo Valentia, famoso per il suo vino rosso (Vinu russu di Limbadi), per gli agrumi e per il Vecchio Amaro del Capo, liquore prodotto e simbolo della Distilleria Caffo di Limbadi, conosciuto ed esportato in tutto il mondo. L’economia limbadese è basata principalmente sull’agricoltura e conta sull’attività di molte aziendi familiari produttrici di olio d’oliva di ottima qualità, vino ed agrumi. Il vino che prende il nome della cittadina è rosa-rubino, sapore asciutto con vena amarognola, da tutto pasto, ed è prodotto con uve Magliocco al 50%, Montonico, Bordeaux e alcune parti di uve bianche.
Il Vecchio Amaro del Capo, che prende il nome da Capo Vaticano, raffigurato anche sull’etichetta, è tra più noti amari calabresi, frutto di un’antica ricetta e vecchia esperienza e racchiude in sè i principi di tante benefiche erbe, fiori e frutti che crescono in Calabria (mandarino, anice, arance, camomilla, ginepro, liquirizia, menta e issopo), che conferiscono all’amaro quel retrogusto fortemente aromatico. E’ un liquore dal colore scuro, e si caratterizza per il suo gusto dolce e dal retrogusto aromatico, e va bevuto ghiacciato come vuole la tradizione.
In onore della festa patronale di San Pantaleone, a Limbadi viene organizzata la Festa del Contadino, una sagra con stands gastronomici, musiche, canti, e che attira tantissima gente del posto e turisti i quali potranno gustare tanti sapori e prodotti tipici: strangugghi cu’ sucu di carni di crapa e di maiali, pipirei arrustùti, frittata ca’ cipuja, milingiàni fritti, patàti e pipi fritti, surijaca ‘nta pignata, suppressàta e ‘nduja, satìzzi arrustùti, bruschètti cu’ ogghiu d’oliva e vinu russu di Limbadi.