TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Nardodipace

La carne di capra e i funghi (i porcini abbondano nella zona) sono gli alimenti dominanti nella gastronomia nardopacese. In paese, infatti, si preparano spesso i bucatini con ragù di capra spolverati con abbondante formaggio caprino. Ottimo vino rosso, poi, accompagna pietanze a base di funghi spesso associati con i peperoni. Il tutto condito con olio locale biologico (acidità inferiore a 1°). Per quanto riguarda i dolci, nel periodo natalizio si preparano i pitti di San Martino (torta con uva passa, noci, mandorle e vino cotto). Sempre a Natale sono da assaggiare le zeppole. A Pasqua, invece, è la volta delle cuzzupe (ciambelle decorate con uova sode intere).

Le ricette

Bucatini al ragù di capra

Ingredienti:
( per 4 persone)- 400 gr di bucatini, 1 kg di carne di capra, passata di pomodoro, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, prezzemolo, sedano, basilico, peperoncino piccante, olio, sale.
Procedimento:
In una pentola fare bollire insieme all’alloro, il basilico, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e il sedano finché l’acqua di cottura non si è dimezzata.

Nel frattempo, in una padella con olio soffriggere la carne aggiungendo la passata di pomodoro e il peperoncino. Lasciare cuocere a fuoco lento. A metà cottura versare nella padella il brodo di verdure ( precedentemente filtrato). Condire i bucatini.

Zeppole

Ingredienti:
1 kg di farina, mezzo cubetto di lievito di birra, acciughe, olio, sale.

Procedimento: 
In un recipiente impastare la farina, il lievito e il sale.

Lasciare riposare per circa due ore. A lievitazione ultimata staccare dal composto piccoli pezzi, farcirli con l’acciuga e friggerli in abbondante olio.